venerdì 27 febbraio 2009

Mad World

Sono in palla con Prison Break. Quei due fratelli mi fanno venir voglia di farmi arrestare. Me li sogno addirittura la notte, mentre li aiuto a scappare per le strade del Sud Dakota.
Queste fisse però spesso mi provocano svalvolamenti cerebrali.
Sognare atti di fuga non aiuta certo la salute del mio sonno e più di una volta mi sono svegliato che ero una pezza. Quindi forse dovrei allentare la presa e dedicare quel tempo al training autogeno, anche se non ho mai capito cosa diavolo sia veramente. Dicono che rilassa e che va tanto di moda e che non c'è bisogno dello strizzacervelli se ne fai buon uso. Me ne parlava una mia amica che mi raccontava pure di quanto si stia appassionando alla prima serie di Lost. Non mi credeva quando le ho detto che tre puntate consecutive sono nocive. Forte del suo essere anche lei “autogena” si è fatta una bella risata. Poi ieri mi ha rivelato di aver sognato di essere stata sull'isola, anche se non ricordava con chi fra Jack e Sawyer. Dimostrazione che i serial tv, almeno loro, sono immuni al training.
Meno di un anno fa io non sapevo nemmeno cosa fosse una serie televisiva. Facevo lo snob e mi sembrava assurdo che ci fosse gente flippata che ne discuteva animatamente sbobinando a parole le puntate una dopo l'altra. Ora da fesso mi ritrovo a parlarne allo stesso modo ed il bello è che non me ne vergogno. Ma a dirla tutta non mi vergognavo neanche di essere fan di Cento Vetrine, anche se questa è un'altra storia.
L'abuso di telefilm provoca perciò alienazione e smarrimento onirico. E' come se nascosta sotto la trama visibile ci fosse qualche storia subliminale che unisce gli effetti speciali ad altri altamente stupefacenti.
Insomma sto scoprendo la potenza persuasiva dei media di cui per cinque anni ho sentito parlare a scienze della comunicazione. E allora mi sento pure soddisfatto, perchè dopo tanto tempo d'università qualcosa finalmente l'ho imparata con la pratica. 'Sta pratica che tutti si lamentano che non c'è e poi praticamente bastava che accendessi la televisione che mi sarei evitato tutte quelle lamentele.


Nessun commento:

Posta un commento